VOTAMI!

web sito ImageChef Custom Images "Ormai quasi giunto al termine della mia vita di peccatore, mentre declino canuto insieme al mondo, mi accingo a lasciare su questo blog testimonianza degli eventi a cui mi accadde, mi accade e mi accadrà di assistere durante il periglioso viaggio che mi separa dalla tomba. E Dio mi conceda la grazia di essere testimone trasparente e cronista fedele di quanto ho visto. Possa la mia mano non tremare mentre mi accingo a scrivere certi eventi e ricordare l'inquietudine sottile che opprime l'animo mio mentre mi collego quotidianamente a questo blog poiché oggi ho la certezza che sto rettamente interpretando gli indubitabili presagi ai quali, da quando nacqui, stoltamente, non diedi peso ."

giovedì 20 settembre 2012

La poesia perfettibile.


Potrai scrivere quanto vorrai, fino a che la mano ti farà male,
ma la poesia perfetta, così dicono,
deve ancora esser scritta.
Cercherai le parole giuste,
infilandole con eleganza
tra le tue lacrime
che bagneranno un foglio bianco,
in attesa di inchiostro
per diventare qualcosa di più
di un semplice niente, degno di esser guardato, interpretato,
osservato con attenzione
o gettato tra le fiamme di un camino
in una notte d’inverno.
Sfinirai la tua anima alla ricerca
del pensiero elevato, della giusta dose di saggezza
che ti consentirà di penetrare
nel cuore di chi la leggerà.
Ma la poesia perfetta,
 così dicono,
deve ancora esser scritta.
Ci vuole rabbia, dolore, fatica, nausea, mal di stomaco,
indifferenza
per scrivere qualcosa che si avvicini
anche in minima parte
alla verità delle cose.
Devi avere coraggio per dire ciò che altri non dicono
mentre tutti credono che tu sia solo un pazzo
che gioca a scacchi con la sorte.
A volte ,penso che abbiano ragione loro:
gli intellettuali, i grandi poeti, i famosi scrittori, i cattedratici
quando dicono
che la poesia perfetta deve ancora esser scritta,
ma sono certo che ci sarà sempre un foglio bianco
in attesa di chi oserà sfidare il loro sublime
e illuminato pensiero
e che un giorno
o una notte
prima di impazzire
la scriverà.


                                                                                         Alva.

2 commenti:

  1. Certamente,la scriverà,e poi un altro poeta troverà il modo di crearne una ancora più prossima alla perfezione assoluta.

    RispondiElimina
  2. La perfezione non esiste, e questo si sa, ma si può provare ad avvicinarglisi, non so, assumerla come destinazione di un viaggio lungo una vita!!

    RispondiElimina