VOTAMI!

web sito ImageChef Custom Images "Ormai quasi giunto al termine della mia vita di peccatore, mentre declino canuto insieme al mondo, mi accingo a lasciare su questo blog testimonianza degli eventi a cui mi accadde, mi accade e mi accadrà di assistere durante il periglioso viaggio che mi separa dalla tomba. E Dio mi conceda la grazia di essere testimone trasparente e cronista fedele di quanto ho visto. Possa la mia mano non tremare mentre mi accingo a scrivere certi eventi e ricordare l'inquietudine sottile che opprime l'animo mio mentre mi collego quotidianamente a questo blog poiché oggi ho la certezza che sto rettamente interpretando gli indubitabili presagi ai quali, da quando nacqui, stoltamente, non diedi peso ."

venerdì 3 dicembre 2010

                                Vanità.

Ti stai truccando,madre mia
e intanto tossisci
e mi dici che hai sempre la febbre alta.

Ti stai truccando
e lo specchio ti rimanda
un'immagine a cui non eri più abituata
e continui a tossire
mentre ti osservo dalla cucina
dietro a un tavolo
con sopra farmaci di ogni genere.

Ti trucchi
per cercare di lenire
quelle rughe che scavano il tuo volto
per cercare di mascherare la tua sofferenza.

Mi ricordo di com'eri bella
e tu, come se avessi percepito il mio pensiero,
mi domandi: “ ti ricordi com'ero bella?”.

Annuisco e sorrido.

Un vento freddo
si infiltra dalla porta del salotto
e fa sbattere una finestra.
“ Chiudi, che c'è corrente - urli – mi manca ancora una polmonite!”.

Attraverso il corridoio e chiudo la porta.
E' ottobre.
Due giorni fa mi hanno detto che non vivrai ancora per molto.
E l'hanno detto anche a te.

Ma tu
con incredibile attenzione
ti stai truccando                                                                                                                 

                                                                                                     Alva.

Nessun commento:

Posta un commento