VOTAMI!

web sito ImageChef Custom Images "Ormai quasi giunto al termine della mia vita di peccatore, mentre declino canuto insieme al mondo, mi accingo a lasciare su questo blog testimonianza degli eventi a cui mi accadde, mi accade e mi accadrà di assistere durante il periglioso viaggio che mi separa dalla tomba. E Dio mi conceda la grazia di essere testimone trasparente e cronista fedele di quanto ho visto. Possa la mia mano non tremare mentre mi accingo a scrivere certi eventi e ricordare l'inquietudine sottile che opprime l'animo mio mentre mi collego quotidianamente a questo blog poiché oggi ho la certezza che sto rettamente interpretando gli indubitabili presagi ai quali, da quando nacqui, stoltamente, non diedi peso ."

giovedì 28 aprile 2016

UN MIO AMICO.

Io ho un amico.
Siamo nati nella stessa città.
Stesso quartiere.
In un’afosa serata di Luglio dell’81 andai a casa sua
e lo trovai intento a fare i bagagli.

“ Devo trovare il mio posto nella società. La mia giusta collocazione!”

Questo fu quello che disse prima di salutarmi e andarsene.
Lo rividi dopo tre anni.
Era molto dimagrito, quasi senza denti
e con le braccia piene di buchi .

“Sto ancora cercando il mio posto. I tempi non sono maturi ma lo troverò.”

Sussurrò questa frase a testa bassa e se ne andò.
Da allora sono trascorsi 32 anni.
Quel mio amico non si è più mosso da Acqui Terme.
Ora sta poco lontano dal quartiere dove giocavamo.
Imbocchi una lunga strada con ai lati solo campagna.
Giri a destra e oltrepassi un cancello.
Fai 50 metri e giri intorno ad un cipresso.
Lui è lì. Terza fila a sinistra. Ha 21 anni da 32 anni.
Nel posto che stava cercando e che tanto lo ha atteso.
Un posto lungo 2 metri e profondo altrettanto.                                          

Alva.    

1 commento:

  1. Le esistenze perdute. I vinti del Verga.Le vite sfortunate.E non c'è altro da aggiungere.
    p.s. non sembra nenche vero,ma in questo stesso Mondo ci sono anche quelli che navigano nel culo(fortuna) più vergognosamente sfacciato. Ale

    RispondiElimina