VOTAMI!

web sito ImageChef Custom Images "Ormai quasi giunto al termine della mia vita di peccatore, mentre declino canuto insieme al mondo, mi accingo a lasciare su questo blog testimonianza degli eventi a cui mi accadde, mi accade e mi accadrà di assistere durante il periglioso viaggio che mi separa dalla tomba. E Dio mi conceda la grazia di essere testimone trasparente e cronista fedele di quanto ho visto. Possa la mia mano non tremare mentre mi accingo a scrivere certi eventi e ricordare l'inquietudine sottile che opprime l'animo mio mentre mi collego quotidianamente a questo blog poiché oggi ho la certezza che sto rettamente interpretando gli indubitabili presagi ai quali, da quando nacqui, stoltamente, non diedi peso ."

giovedì 13 ottobre 2016

E' finito il Mistero Buffo!


1 commento:

  1. Effettivamente è stato un personaggio notevole. Ricordo le risate che suscitava con i suoi leggendari monologhi in lingua-dialetto-lombardo-veneto ma comprensibile a qualsiasi italiano. Insieme ad Albertazzi,è tra i padri fondatori della storia del teatro moderno italiano,pur relazionandosi entrambi non di rado al teatro classico. Fo è stato un grande,e nella sua vita ha seguito i suoi ideali,i suoi impulsi- anche lui,come Albertazzi, fu in gioventù repubblichino- ed è l'esempio di come nella vita si attraversino diverse fasi,e tutte servono alla crescita,anche in mezzo ad errori o scelte discutibili,perchè quello che fa un uomo non è la sua appartenenza a questa o quella idea,magari in linea o meno col pensiero dominante del momento(che cambia continuamente e genera eserciti di banali,meschinissimi, e ruffiani voltagabbana)ma la buona fede e la sincerità con cui si abbracciano cause,ideologie e lotte civili,non sempre necessariamente eccelse. A me resterà sempre impresso come splendido e magistrale teatrante,che,da bravissimo satirista,non temeva di creare appunto satira comica,buffa,scoperchiando le magagne e le falle clamorose dei potenti di ogni tempo e svergognandoli,ossia seppellendoli con una fragorosa risata. p.s. E' stato un grandissimo giullare,ma non di corte,e io,modestamente,che sono giullare da tutta la vita,mi inchino rispettosamente a lui,che fa parte della nutrita schiera dei maestri di cultura e di vita.
    Ciao,Dario,am racumand,fe' nenta el pajòs ancasì col Padreterno :D :D (= mi raccomando,Dario,non buffoneggiare anhe col Padreterno :D ) Ale

    RispondiElimina