VOTAMI!
"Ormai quasi giunto al termine della mia vita di peccatore, mentre declino canuto insieme al mondo, mi accingo a lasciare su questo blog testimonianza degli eventi a cui mi accadde, mi accade e mi accadrà di assistere durante il periglioso viaggio che mi separa dalla tomba. E Dio mi conceda la grazia di essere testimone trasparente e cronista fedele di quanto ho visto. Possa la mia mano non tremare mentre mi accingo a scrivere certi eventi e ricordare l'inquietudine sottile che opprime l'animo mio mentre mi collego quotidianamente a questo blog poiché oggi ho la certezza che sto rettamente interpretando gli indubitabili presagi ai quali, da quando nacqui, stoltamente, non diedi peso ."
Effettivamente è stato un personaggio notevole. Ricordo le risate che suscitava con i suoi leggendari monologhi in lingua-dialetto-lombardo-veneto ma comprensibile a qualsiasi italiano. Insieme ad Albertazzi,è tra i padri fondatori della storia del teatro moderno italiano,pur relazionandosi entrambi non di rado al teatro classico. Fo è stato un grande,e nella sua vita ha seguito i suoi ideali,i suoi impulsi- anche lui,come Albertazzi, fu in gioventù repubblichino- ed è l'esempio di come nella vita si attraversino diverse fasi,e tutte servono alla crescita,anche in mezzo ad errori o scelte discutibili,perchè quello che fa un uomo non è la sua appartenenza a questa o quella idea,magari in linea o meno col pensiero dominante del momento(che cambia continuamente e genera eserciti di banali,meschinissimi, e ruffiani voltagabbana)ma la buona fede e la sincerità con cui si abbracciano cause,ideologie e lotte civili,non sempre necessariamente eccelse. A me resterà sempre impresso come splendido e magistrale teatrante,che,da bravissimo satirista,non temeva di creare appunto satira comica,buffa,scoperchiando le magagne e le falle clamorose dei potenti di ogni tempo e svergognandoli,ossia seppellendoli con una fragorosa risata. p.s. E' stato un grandissimo giullare,ma non di corte,e io,modestamente,che sono giullare da tutta la vita,mi inchino rispettosamente a lui,che fa parte della nutrita schiera dei maestri di cultura e di vita.
RispondiEliminaCiao,Dario,am racumand,fe' nenta el pajòs ancasì col Padreterno :D :D (= mi raccomando,Dario,non buffoneggiare anhe col Padreterno :D ) Ale